(ovvero, come Paola&Chiara hanno scopiazzato da Dante Aligheri)
Ho voluto dire addio al passato io- come Dante alla morte di Beatrice, le sorelle Iezi sono smarrite dopo essere state piantate dai loro fustacchioni bodyguards. Solo l'immersione in un boeziano conforto gioverà forse loro, rinnovandone l'esistenza- Eri un'ombra su di me- Dante vede Beatrice a nove anni per poi rivederla solo nove anni dopo. Come lui durante questo lasso di tempo in cui, lasso, affastellerà nebulose fantasticherie, vieppiù lasse, a partire da un vago ricordo, così fanno P&C, ancora sovrastate dalla memoria dei loro alti ex- Ora è tempo di essere nuova immagine- nuovo colore di capelli? Nuova frangetta? Dopo la meravigliosa visione trattata nella terza prosa, nulla può essere più come prima, tant'è che Dante chiuderà l'opera proprio con un'altra visione. Stavolta mirabile- Cerco la mia isola via di qua- prima del quinto sonetto, il sommo vate parte, cavalcando un cammino pensoso. E cosa c'è di più isolato di un meditar solitario?- Se qualche volta ho creduto che fosse impossibile non ho più niente da perdere solo te- povero Dante che si è arrovellato quasi tutta la vita per via della Bea, ma alla fine ce l'ha fatta. Lui l'ha persa e se ne è liberato. Nella realtà e nella fantasia- VAMOS A BAILAR- parole banali che esplicitano una struttura. Il ritornello, fulcro di ogni canzonetta più o meno sanremese che si rispetti, parla di ballo. E in mezzo alla Vita Nova, fra prose (varie), sonetti (25) e canzoni (le 4 celebri), c'è appunto una ballata (l'unica)- ESTA VIDA NUEVA- eh, ma questo è troppo! Più sfrontato di Michael Jackson con i cigni di Albano!- Paradiso magico oltre oceano- qui le due milanesi han preso a piene manate dalla produzione posteriore dell'illustrissimo fiorentino, benché secondo un ordine inverso: dal Paradiso magico quanto le ineffabili stelle, all'Inferno di chi fatti non furono a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- E' una luce che mi dà libertà- ci risiamo, sempre la stessa frittata: la scrittura di questo trattato, scritto quasi di getto e, come precisano alcuni esegeti, "per illuminazioni", è consolante e liberante- Ho voluto dirti addio, lo sa solo Dio- quelfo o ghibellino? Scelta ardua! Quanto un addio forzato, a causa della morte dell'angelicata di cui sopra- Eri un'ombra su di me... BLA BLA BLA... ora mi sento rinascere- qui alzo le mani e taccio.
Serve altro?
Come? ...L'uso dello spagnolo?
Ma certo! Non potendo mescolare poesia e prosa, P&C hanno intercalato italiano e spagnolo, decisamente più trendy oggidì.
40 commenti:
grazie a maradona anche sforzandomi non riesco a ricordare nulla della produzione artistica delle due stelline, e nemmeno come sono fatte, e questo potrebbe essere un male qualora fossero carine. potrei continuare, dicendo che anche di dante e beatrice ho sempre saputo abbastanza poco, ma tale confessione non giocherebbe e a mio vantaggio..
rebeg, ti seguo perfettamente e mi meraviglio anzichenò che i nostri cosiddetti "luminari" fanfareggino di certi paolo e francesca, quando il fulcro della questione sta proprio lì dove tu l'hai messo: Paola e Chiara. Ma vinceremo sul bigottismo che si dice illuminato di certa nostra classe docente e faremo trionfare l'insegnamento di Dante accompagnato dalle musiche delle sue più perspicaci studiose!
ps Zed, come mai non mi suscita meraviglia questa tua ammissione di misconoscenza? ah già, lo so lo so, a scuola tu giocavi a pallone..
Cara rebeggoillume mi associo anch'io alla tua analisi storicoletteralfilosofica. Sebbene... Sebbene a mio avviso P&C raggiungono il massimo della poesia in un'altra canzone: Kamasutra (di cui riporto il testo). Parole come "sexy cha-cha-cha" o "bacia la notte che oscura il cielo fra le mie gambe" sono ormai solo ricordi di tempi andati quando il poeta faceva il poeta e il filosofo filosofeggiava e non come oggi che i filosofi devono anche lavorare.
P.s. per zed. se vai sul sito www.paolaechiara.it c'è anche una galleria fotografica. Hasta siempre
Fiore del male, dammi il tuo cuore
nel mio profumo lasciati andare
sono in catene senza piu' orgoglio
tu sai da sempre quanto ti voglio.
Arrenditi a me
l'amore cos'e'?
Si', dammi l'estasi, sono in orbita, kamasutra
si', siamo in estasi, sexy cha-cha-cha, kamasutra.
Vola nel cuore del desiderio,
bacia la notte che oscura il cielo
fra le mie gambe, sulla tua pelle
gioco sublime sotto le stelle.
Arrenditi a me
l'amore dov'e'?
Si', dammi l'estasi, sono in orbita, kamasutra
Si', siamo in estasi, sexy cha-cha-cha, kamasutra.
Si', dammi l'estasi, sono in orbita, kamasutra
Si', siamo in estasi, sexy cha-cha-cha, kamasutra.
Si', dammi l'estasi, sono in orbita, kamasutra
Si', siamo in estasi, sexy cha-cha-cha, kamasutra.
prima che qualche professoressa di italiano mi corregga so bene che si dice sebbene "raggiungano" e non raggiungono ma cosa volete se dobbiamo fare i poeti mi permetto qualche licenza poetica pure io
Fidel, non mi tentare col kamasutra che io son giustappunto reduce da un viaggio in India, per la precisione fra i templi di Khajuraho...!!! Comunque grazie per la segnalazione di quest'altra perla. In effetti, ti dirò, mi domando se le nostre P&C non ci riservino altre sorprese: vuoi vedere che anche loro proseguiranno un giorno l'opera con un'elaborazione più razionale e matura scopiazzata dal Convivio?
zed, dimenticavo: spero che comunque apprezzerai il mio strenuo tentativo di trovare un compromesso fra la vostra vocazione alla musicologia e la mia ignoranza di tutti gli album che voi saggiamente proponete..., fra i vostri interessi e i nostri eccessi!
...i vostri interessi E' i nostri eccessi!!(ma io dovevo fare la copywriter, quasi quasi la chiudo la mia Boutique del Cane&Gatto!))
Devo confessare una certa passione giovanile per Paola&Chiara (soprattutto per la bruna che non so quale delle due sia..). E anche di aver apprezzato la svolta del cantato in spagnolo, proprio quando pensavano fosse alla moda farlo (Vamos a bailar SPACCA). Proprio come apprezzo (?!) la decisione che ammicca al terzo millennio di voler chiamare l'ultimo album "Second Life". Per non parlare poi del loro sito che dovete andare a visitare perchè a parole non si riesce a raccontare ...(c'è pure la sezione Kamasutra!).
Apprezzo.
Disprezzo.
mi sa che devo rivedere i miei compagni di blog.. e cmq, il sito l'ho visto pure io. ho l'impressione che si surroghi la pochezza (nullità?) musicale con un generoso servizio fotografico in abiti succinti e pose provocanti..
Zed, tu pensa al tuo ciuffo e al torneo che devi disputare il prossimo week end... Oggi è decisamente meno competitivo di quello di ieri, devi aver esagerato col balsamo...
zed, paola et chiara, come direbbe il vate senza r, sono comunque icone del nostro tempo. non ti puoi avventare contro un quadro..
invece contro il ciuffo sì, ti puoi tranquillamente avventare con la benedizione di tutti..
no, zed, "nessun bavaglio per i blogger"! Lo dice pure la legge:
http://www.corriere.it/politica/07_ottobre_23/levi_legge_editoria_no_bavaglio_ai_blog.shtml
e poi non sei commosso "dall'agnizione" (Eli, senti che parola che uso!!!) del tuo amico Rosco che esce allo scoperto e scopriamo da sempre innamorato di P&C, soprattutto P la mora?
....ma pensa!
hey, lo sapete che, a parte tutto, P&C sono davvero delle esegete e hanno perfino commentato un'antologia nientepopodimeno che di Shakespeare?
http://www.internetbookshop.it/code/9788877828859/shakespeare-william/shakespeare-amore-canzoni.html
...e il bello è che gliel'hanno pure pubblicato il commento...
la mora è P? Magnifico. Confesso che avrei avuto grossi problemi se fosse stata C, è molto meglio così, io le C le odio...
Rebeggo, per gli ignoranti come me, avresti dovuto illuminarci analiticamente sul termine desueto che utilizzi.
Col tuo permesso lo faccio io:
L'agnizione (dal latino agnitio = riconoscimento) è un topos delle opere narrative o drammatiche. Consiste nell'improvviso e inaspettato riconoscimento dell'identità di un personaggio, che determina una svolta decisiva nella vicenda.
A questo punto le mie domande sono due:
1. L'identità di colui che ha fatto l'agnozione (sembra IO) è stata dunque riconosciuta inaspettatamente. L'identità era nota dalla firma, a che tipo di identità nascosta devo pensare?
2. La svolta decisiva della vicenda mi sfugge. Non vorrei essere messo in mezzo a storie di tradimenti con P. Non ho alcuna intenzione di concorrere per la sua mano, non adesso perlomeno...
vado dal mio barbiere pakistano. ricordatemi com'ero una volta e non sarò più per un bel pezzo.
rosco, accantonando momentaneamente la questione di cui mi stavo occupando(schiacciare o no il bottone rosso che farà esplodere la bomba H su Pechino e tutte la sua roba a 99 cent), mi permetto:
1.l'identità è sempre nascosta: e tu non fai eccezione. L'attrazione per Paola è un modo per comprendere e accettare il tuo vero io. Che ama le donne senza testa e senz'altezza. E la musica senza testa e senza altezza.
2.la svolta: smettila perciò di fingere. Se cerchi qualcosa che non vuoi, facilmente non la troverai.
Apri il tuo cuore e frequenta il bar del teatro mambo, lì troverai le paole che in realtà cerchi!
la mia collega ha già detto tutto ciò che conta. Mi limito a un esempio: hai presente quando nelle storie (film o libri), dopo mille traversie, tizio scopre di essere fratello di caio, o sempronia figlia di calimero e via così? E tutti i protagonisti si ritrovano inaspettatamente legati fra loro? Come te e la bella Paola? Ecco, quella è un'agnizione. O una carrambata!
mmm... ma io con Paola non ho ancora avuto niente a che fare...
Eli. Dal tuo comento: "Che ama le donne senza testa e senz'altezza. E la musica senza testa e senza altezza."
La prima frase, passi.
La seconda faccio finta di non averla letta.
rosco, sapevo che ti avrei ferito con la storia della musica(ovviamente le donne passano tutte)ma le caratteristiche della tua paola, ormai la tua fidanzata, dai, e della sua musica sembrano coincidere.
E perciò delle due una: o diciamo che Paola in realtà è una donna intelligente e alta, e così la sua musica, o accettiamo l'agnizione, tra il generale immenso stupore, che tu Rosco, quoque tu, sotto sotto covi predilezioni per la musica di claudio cecchetto..
Claudio Cecchetto quando iniziò ad affacciarsi sul panorama musicale italiano era più o meno un genio nel suo campo... Quindi accettiamo seza patemi l'agnizione.
Mi sembra di averlo già detto che un uomo contro due (o più) donne non vince mai...o sbaglio?
Per me Paola rimane una gran topa e questo anche se non capisse il termine agnizione.
Ps: c'ho messo il tempo di leggere due blog e 93 commenti per capire che Bei-rut non è il soprannome che viene dato a zed dopo il secondo litro di birra
salute!
gabriolik come Paperinik in Cabriolet?
hai scritto topa volendo ovviamente scrivere TIPA?
in effetti su Zed potresti non sbagliare: magari è lui il padre fondatore dei bei(?)-rut!
ps Rosko: buon viaggio!
Eli. Grazie mille, ci proverò.
"ci proverò"... Rosco, 'ndo vai? In vacanza o ai lavori forzati? Buon viaggio anche da me e portaci musica locale!
Madrid - stadio Vicente Calderon - 31 Ottobre ore 22 -
Atletico Madrid - Sevilla
Se riuscirò ad essere in quella curva vorrà dire che ogni tanto, un uomo può vincere contro una donna.
Vi porterò divise d'annata dei colchoneros.
ragazzo fortunato! oppure illuso?
in bocca al lupo, allora, hai tutto l'appoggio femminino di questo blog! ...Visto che la donna in questione non è una di noi, possiamo concederci di essere morbide. ;-)
zed se dici così sembra che io sia riuscita a sfuggire alla visione del dvd sui grandi goal di maradona(sigh!), o alle gag scelte di lino banfi o der monnezza(non ho più lacrime)..
vai tranquillo, rosco, un uomo può vincere contro una donna, dipende solo da quanto poi ti fa pagare la vittoria..
comunque, Eli, tornando a bomba, Rosco non ce lo dice ma sappiamo benissimo che... va proprio a bailar con Paola!
Rebeggo, sei un Watson perfetto...
ho commesso un terribile errore: zed, ringaluzzito, mi paventa "l'allenatore nel pallone"!
rebeg, (ti parlo in codice per preservare la segretezza) claro que rosquito va a bailar (el flamenco)con paolita, la partida es unicamente un alibi..
rosco......come hai giustamente sottolineato anche tu, non puoi farti beffe di noi due!!!
Eli...Devi stare un pò più attenta...Paola mi ha tradotto simultaneamente quello che hai scritto in codice...E' una donna (e che donna..) anche lei, lo avevi scordato?
vi auguro buon fine settimana con un invito all'ascolto della mia colonna sonora di questo pomeriggio diluvioso:
inverno islandese
http://www.youtube.com/watch?v=MyuL1z2tejs
autunno newyorkese
http://www.youtube.com/watch?v=EbJtYqBYCV8
altrove bellissimo non importa dove
http://www.youtube.com/watch?v=_R3CYVLcYZw
Plain White T's - Hey There Delilah
E' la canzone del momento preferita di mia sorella, appassionata di Tiziano Ferro e Gigi D'Alessio...
meditare Rebeggoillume, meditare..
sto rimandando da un pò l'approccio con Dante, schermandomi dietro i mancati prerequisiti della mia terza (in realtà, ahimè,devo rivedere parecchie cose e sono io a non essere pronta!). Adesso mi hai illuminato! Posso partire sicura e baldanzosa, perchè se i succhi gastrici delle due sorelline hanno fatto viaggiare il bolo Dante per gironi intestinali, i miei ingenui studenti saranno in grado di digerire cotal grandezza...
Posta un commento