Questo post è dedicato a un caro amico di Mostar. non so perchè ma pensa che questo Darko Rundek sia bravo e meritevole di attenzione. in effetti è bravo. per quanto riguarda l'attenzione, se si suppone sia per ogni persona un bene limitato, sarebbe bene consumarla per altro. ma la nostra sete di conoscenza è smisurata e incosciente, e accoglie con benevolenza un po' (quasi) tutto. Dal web:
Ex chitarrista punk, cantante, poeta, attore, direttore teatrale e frontman della ora disciolta cult-band yugoslava Haustor, artista di punta della scena rock di Zagabria. La sua forte presenza scenica trasforma i concerti in veri e propri Happening. Artista dai molteplici impegni ha composto molta musica per il teatro, la danza e il cinema in Croazia ed a Parigi. Il suo impegno come direttore artistico e programmatore di una radio che trasmetteva da una nave "Bateau Radio - diritto di parola" per sfuggire alla censura di Milosevic.
Darko Rundek - Apokalipso - 1996
Darko Rundek - Ruke - 2002
Darko Rundek & Cargo Orkestar - Mhm A-Ha Oh Yeah Da-Da - 2006
venerdì 23 novembre 2007
Darko Rundek
Etichette: Darko Rundek, musica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
24 commenti:
ecco su questo tipo che non conosco assolutamente, vorrei riportare le parole sincere che ho sentito bisbigliare da uno zed barcollante ieri sera mentre lo caricavo sulle spalle per portarlo a casa
-domani posto un tipo
-chi
-un toto cotugno croato
mi spiace slaven..
forse zed non dovrebbe bere..
così poco
quante falsità.. non sono mai stato portato a spalla da chicchessia
Scommetto che non hai neanche mai barcollato!!!
tutti uguali voi maschi!
ora scelgo a casaccio qualcosa da ascoltare di Darko Cotugno Rundek, poi ti dico.
Questo post ha il profumo di "veri intenditori".
Dimmi un pò Zed se ad un appuntamento galante io me ne esco con "ah si mi ricorda...Darko Rundek"....che reazione mi devo aspettare???
cara valentina, ti aspetta certamente una reazione di stupore e ammirazione per la vastità delle tua sapienza musicale e potresti, oppure no, fare un figurone! se poi riesci pure ad agganciare il buon darko alla situazione politica croata, il suo significato nella cultura locale e perchè no addirittura balcanica e persino europea, sarai senz'altro portata in aperta campagna e ivi abbandonata sotto la pioggia scrosciante..
cara valentina/2
ovviamente avrai già intuito che da quella sera a zed non gli è ancora passata.
ma come fa,
ti chiederai curiosa tu.
sono qua apposta:
il nostro sta usando un sistema che ho brevettato io stessa, si chiama sbronza piatta, e permette di mantenere costante uno stato di ebrezza per giorni e giorni, senza sdraiarsi per strada nè tornare nell'agghiacciante mondo reale.
ps io comunque sono per il libero scambio di saperi ed esperienze,
perciò quando vuoi..
cari eli e zed,
grazie per i consigli.Mi sa comunque che mi fermerò al figurone sulla mia vasta esperienza musicale...se dovessi agganciare il discorso politico croato,balcanico europeo vuol dire che la serata sta andando troppo per le lunghe.ANCHE NO!
PS: Eli anche io sono per il libero scambio!mi stai dicendo che se ti faccio un invito galante non mi lasci poi in aperta campagna sotto la pioggia.Dai si può fare..io prometto di non arrivare a parlare della situazione politica.Quando io nomino Darko tu puoi fare un'occhiata d'intesa che comprende tutto quello che c'è dietro,senza doverne parlare.
ancora per Eli:
se dovessi accettare l'invito,porta pure l'aggeggio per il tuo brevetto così andiamo avanti senza barcollare,in permanente stato di sbornia piatta e magari il giorno dopo "postiamo" pure qualcosa di carino!
esatto, io non ti lascerò in aperta campagna, ho bloccato l'assicurazione della macchina un anno fa e ora giace serenamente in cortile. mi muovo in bici, una bici da uomo, e arrivare in aperta campagna portandoti in canna sembra un pò faticoso, anche se ovviamente non impossibile.
certo poi, la situazione politica croata è il mio argomento di conversazione preferito, specie in aperta campagna con la pioggia scrosciante, un pò mi costa rinunciarvi..però dai, possiamo sempre sostituire con un parerga e paralipomena che mi ha salvato centinaia di serate..
è inutile che ci provate, il conflitto in Kosovo è irrisolvibile! O almeno non arginabile applicando uno dei sistemi politici finora sperimentati. Bisogna inventarne uno nuovo, dateci dentro, scrivete la storia!
Per il resto, ovviamente non ho ancora ascoltato nulla di sto Donnie Darko di quest'altra banda oceanica. E forse non lo farò. Proprio per deliziarvi con un po' di simpatia!
anche io ho la bici da uomo,la mountain bike per precisione.In campagna ti ci porto io e pure sui pendii.
Parachi? e parache? Io conosco i Montecchi e i Capuleti!
Cara Rebeggoillume,per favore ascolta Donnie Darko,dovessi mai esserci anche tu ad un tavolo con birra ci tocca portarti in aperta campagna e lasciarti sotto la pioggia se non sai chi è!
meno male che ci sei anche tu rebegga, così la mia congenita antipatia passerà forse più inosservata, un pò più inosservata, si vabbè lo so che si capisce lo stesso che sono rompipalle, però uffa non è che bisogna sempre rimarcarlo..
e comunque, valentina, giust'appunto ieri sera io e la qui presente rebegga, masticando il gambo delle rose che ci eravamo reciprocamente regalate (per salvare il venditore dalla fame: pare che gli uomini siano diventati tutti ambientalisti e dicono no al genocidio delle rose)abbiamo concluso che
A) tanti preti non sanno ciò che dicono
B)rebegga ieri si sentiva tanto zia tonina
C) quel negozio che fa angolo in via d'azeglio ha roba piuttosto tonina anch'essa.
e quindi?
ah già scusa valentina, a volte mi dimentico di concludere e/o di estrinsecare i collegamenti che pure in qualche modo devono aver guidato i miei pensieri, o almeno così spero.
quindi, la prossima volta, invece di andare al cocoa o giù di lì, ci diamo un bell'appuntamento tutte e tre intorno ad un albero in mezzo al niente, albero che avremo precedentemente segnato con una croce rossa che diverrà impossibile da ritrovare al buio. una volta lì, ci mettiamo in posizione di attacco rugby e appena una tira fuori croazia, darko, uomini ambientalisti o donne tonine, le restanti due scappano via e la lasciano lì, dopo essersi accertate che sta piovendo a dirotto. Che ne dite? bello eh?
ci sto, ma dev'essere un albero di rose e anche Valentina deve battezzare la sua, visto che noi già ci siamo accaparrate Red Passione e Orange Party.
Che il potere della rosa vigilessa urbana sia con voi Tonine di tutto il mondo!
ok, valent, prometto che prima o poi ascolterò anche Totoslav Cotugnovich...
volevo dire Red Passion
Beh non posso che accettare.Porterò la mia White Christmas per farmi riconoscere.
Eli cosa succede se una tira fuori crotia,l'altra Darko e l'altra le zie tonine?Scappiamo tutte a "gambe levate" e lasciamo l'albero di rose in balia degli uomini ambientalisti??
vostra zia vale
..rosco vedi...ritorna sempre sto fatto della zia,non me ne libero più.
può essere, certo. oppure lasciamo solo il noto albero roseo ormai divenuto ambientalista che si gioca la finale con darko e sua zia tonina.
per zed:
ehm per non dimenticare il vero intento del blog (o forse no è proprio quello di farci sragionare),volevo dire che ho ascoltato il primo disco ...si sente l'odore dei cevapcici!!!bello. Domani ascolterò il secondo,poi il terzo,rigorosamente in ordine come insegnatoci precedentemente...
e va bbene, vab bene, anch'io voglio onorare la musica postata
sto ascoltando l'amico darko.
ho scaricato l'ultimo cd, perchè ho una concezione teleologica del tempo, e l'ultimo è quindi sicuramente il migliore dei tre, in quanto ne è il fine nonchè la causa.
non è male
ma mi sembra davvero inclassificabile
è molto vario, tanto vario
variissimo
(sì bravi, l'avete capito, non leggerete questa recensione su onda rock)
Allora, visto che Zed mi ha chiamato in causa, mi devo difendere dagli attacchi dei bastardi interisti. Intanto, io ti avevo detto di trovarti (una) canzone di Rundek che e' "Apocalipso", non tutto l' opus suo. Se volevo farti sentire la musica croata, non di certo ti facevo ascoltare Rundek, che, a parte un paio di canzoni, non mi piace...
PEr sentire un po' di rock croato alternativo che mi piace, cerca Goran Bare (majke)o Let3.
ps. organizziamo sto viaggio in Croatia l' estate prossima si o no?!
innanzitutto lascia stare lo squadrone nerazzuro e pensa alla tua inutile stella rossa o quello che è. per quanto riguarda darko, questo è un sito ampiamente democratico e accoglie tutti (proprio tutti, come puoi vedere). è bastato un piccolo input, un nome di uno qualsiasi, e zac!, abbiamo lanciato un ponte verso la musica balcanica! che poi ci sia di meglio, lo spero proprio per voi.. per il viaggio, se mi libero temporaneamente di un paio di legaggi, verrò sicuro. con i legacci, sebbene con altro spirito, verrei lo stesso. e adesso mi aspetto una valanga di insulti!
zed, tesoro, tu sai che puoi sempre contare su di me. non ti deluderò mai. ora, proprio una valanga non riesco perchè sono di fretta, ma credo il tuo paio di legacci si organizzerà autonomamente un viaggio da slaven senza di te.
dragi moji uzivajte u lijepoj muzici hrvatskoj i sutite!
sbagghiai, scusate tanto. sembra che scambiare la stella rossa per l'hajduk, da quelle parti è motivo di assassinio. sempre squadre abbastanza inutili, comunque..
Eheheheh... di solito non butto delle perle davanti ai porci, ma per Zed faccio una eccezzione. Intanto, scambiare Stella rossa per Hajduk Spalato e' come scambiare la polvere con dei diamanti. Poi, dire che Hajduk e' inutile da parte di un Interista e'una lode enorme. Quindi grazie...o raccugghi sti perla e ocucchiddi!!! Minchiaaaaaa
Posta un commento