martedì 6 maggio 2008

Roy Buchanan

Roy Buchanan è stato uno dei più grandi chitarristi di steel guitar del mondo. comprese e fece suonare la Telecaster come forse nessun'altro. Inizia alla fine degli anni '50 come turnista e session man, procurandosi subito l'ammirazione dei colleghi. suona in giro per l'america per oltre dieci anni, impartendo lezioni di chitarra e incidendo alcuni demo, e pur senza aver mai pubblicato nulla, riesce a fare il sold out alla Carnegie Hall. La rivista Rolling Stones lo definisce "Il miglior chitarrista sconosciuto del mondo". Fu una delle massime espressioni del rock'n'blues degli anni '70, incidendo diversi dischi, alcuni molto belli e altri così così. le sue carenze compositive lo hanno spesso portato alla proposizione di cover, e non sempre le sue scelte sono state azzeccate. pare che il suo forse unico disco davvero malriuscito (Waterhouse, 1980) sia stato causa di una caduta nella droga e nell'alcolismo. nonostante i buoni lavori successivi e le turnee in mezzo mondo, i problemi rimasero, e non si liberò mai da queste dipendenze. Arrestato per guida in stato d'ebbrezza a Reston in Virginia, la città dove viveva con la famiglia, si impiccò in cella il 14 agosto 1988.

10 commenti:

rebecca ha detto...

che gran bel ferragosto!

ma l'arte germoglia dall'inquietudine o l'inquietudine è un effetto collaterale dell'animo poetico? La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?
ALLEGRIA!

GK, da Wanna a Marzullo- passando per Mike- il passo è breve e la mutazione è già in atto.

Anonimo ha detto...

Gk - Wanna-Marzullo-Mike veramente ferragosto è il 15. Comunque non ho ancora capito se questo è un blog musicale o epitaffio per orchestrali drogati depressi repressi e suicidi.

rebecca ha detto...

appunto, è il giorno dopo che si raccolgono i cocci, si asciuga col panno assorbitutto il latte versato, si tirano i remi in barca, si fa la prova del nove col pallottoliere e si scalpellano le lapidi.

eli ha detto...

CHE PALLE!Morite, relazioni di tirocinio di tutto il mondo!

rebecca ha detto...

che si impicchino col filo del mouse tutte trafitte di matite staedtler, punta fine!

eli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eli ha detto...

comunque, GK, pure io sono

SI depressa repressa
NO orchestrale suicida
MAH drogata(solo roba liquida però)

e quindi con 2 si 2 no 1 mah
ce la faccio a farmi fare pure io un post da zed?

rebecca ha detto...

stamattina playboia mi ha dato il buongiorno con questa canzone e la condivido (data la solarità che aleggia nel blog):

Hold on, hold on
You really got to hold on
Take my hand, I'm standing right here
And just hold on

HOLD ON di Tom Waits

eli ha detto...

ah, comunque, se dò l'impressione di cazzeggiare più del solito è perchè non riesco a scaricare, ho un problema con fastweb, vorrei dire qualcosa su sto tizio ma non lo conosco..oppure potrei comunque dire che la sua musica ha segnato un'epoca, ponendosi come spartiacque tra un ridondante prima e un avventuroso poi.

Anonimo ha detto...

Gk - ma stai parlando di Roy Buchanan o di Mosè?