Come ogni anno, è mia abitudine stilare la classifica dei 10 album che hanno più degli altri meritato la mia personalissima attenzione. Ovviamente la lista è da ascriversi a ciò che sono riuscito a "metabolizzare", processo che spesso non è veloce e che soprattutto merita un livello di concentrazione che sovente non riesco a raggiungere. Il commento ad ogni singolo album non lo faccio perchè mi piace giocare a fare il critico musicale, è vero, ma in questo caso sono sicuro che risulterei pesante e non facilmente digeribile, rischiando di passare per il sapientino di turno. Una cosa però lasciatemela dire. Il podio quest'anno è davvero buono, 3 dischi mirabili, ma la distanza che c'è tra il capolavoro degli of Montreal e il pur splendido album di Radical Face, è tale e tanta che non dovrebbe essere ammesso alla gara.
- of Montreal - Hissing Fauna, Are You The Destroyer?
- Radical Face - Ghost
- Misha - Teardrop Sweetheart
- Animal Collective - Strawberry Jam
- The Maccabees - Colour It In
- Clap Your Hands Say Yeah ! - Some Loud Thunder
- Beirut - The Flying Club Cup
- The Cribs - Men's Needs, Women's Needs, Whatever
- Stars - In Our Bedroom After The War
- A Toys Orchestra - Technicolor Dreams
Fuori dai primi dieci sono rimasti in ordine sparso : The National - Boxer, Radiohead - In Rainbows, Settlefish - Oh Dear!, The Shins - Wincing The Night Away, Amari - Scimmie d'Amore, Amiina - Kurr, Burial - Untrue, Comaneci - Volcano, Fujia & Miyagi - Transparent Things, Jamie T - Panic Prevention, Matthew Dear - Asa Breed.
43 commenti:
che se lo sapevo prima caricavo diversamente l'ipod per le vacanze natalizie!
tombola!
Non ne conosco neanche uno!
...a parte quelli di cui già si è parlato qua, ma che io non ancora metabolizzato, appunto. Ti dirò di più, caro Zed, sono talmente bradipa che solo nei giorni scorsi mi sono dedicata all'ascolto attento, riconoscente e via via meglio metabolizzato di STORIA DI UN IMPIEGATO di De Andrè: 'orca miseria, bellissimo! Grazie.
altra cosa: tremate tremate! Se volessi anch'io metter sù un album che vorrei segnalare io, come si fa? ...Paura, eh?
accidenti, che figuraccia! Mi sono accorta ora che il postatore della superclassifica è Rosco e non Zed. Scusa Rosco! Scusa Zed! Ma no, che nessuno dei due mi perdoni! ...Per il resto vale tutto ciò che dicevo.
ma questo è proprio un blog serio...c'ha pure la classifica dei migliori album dell'anno.
acciderboli !!!!!
in realtà temevo anche io di fare tombola e non conoscerne neanche uno e invece un terno lo riesco a raggiungere!!
in realtà grazie ai sapienti Rosco e Zed che hanno creduto in me e mi hanno scorazzata al concerto nientepoppodimenochè dei PRIMI IN CLASSIFICA!!
sono onorata!
ora capisco tutto...eravate in missione per la classifica finale del blog...ora è chiaro!
ma no madame, così non va bene! metti che decidono di fare una statistica su quante donne nei blog conoscono la musica segnalata tra i 10 migliori album, che grafico viene fuori? no, signore, io non confesserò, forse un giorno anch'io scriverò "my prison", come silvio pellico e amanda knox, ma non confesserò mai di non conoscerne nemmanco uno. IO li conosco tutti. a menadito. anzi, sono ben oltre, ascolto musica talmente avanti che non si può segnalare per via del fatto che la musicavanti non ha più un nome..
la musicavanti,
quella che non stenta,
non la si ascolta,
la si ostenta!
ps e comunque no non sono mbriaca, ho solo acquisito l'inebriante consapevolezza che gli stivali nuovi in realtà fanno schifo, dai rebeg, non cercare di consolarmi, il tacco in diagonale non può esistere in natura, è contrario alla forza di gravità..
ma come??? e io che già ti ammiravo per i tuoi smashing stivali.Stavi per diventare il mio idolo.Non fosse altro perchè per una volta potevo non essere io l'oggetto di tante attenzione.Ma che stivali hai? ma che cappello hai? ma che cappottino hai? e così via. Per favore Eli,non rinunciare a indossarli.
e no! Non farti schiacciare tu dallo sprezzo maschio sul tuo stivale da fischio!
La punta è carina, perché non è a punta, ma è tonda come il mondo. A me il tacco in diagonale piace. Punto. E' pure comodo, fra quelli non bassi. Vogliam parlare dei laccetti? Stringili bene e sarai una perfetta principessa Zaffiro!
Diamine!
E buongiorno!
In questa classifica manca "Cuore Spezzato"..
caro Nino,credo faccia parte degli album che Rosco non è riuscito a metabolizzare,altrimenti l'avresti trovato sicuramente tra i primi 10.
ps: Rebeggoillume?ma l'album che volevi segnalare tu è stato censurato dall'amministratorezed?
salutoni vista mare, sole e montagna innevata! mi vergogno anche più di un po', ma non ricordo molto del concerto dei #1, se non che era a ravenna e che ci sono andato. il buon rosco o la cara valentina possono rinverdirmi la memoria? (sì lo so che ho (almeno) un problema, ma che ci posso fare?)
PS: qua non si censura nulla, specie quando non se ne conoscono ancora i dettagli.
no, Zed è buono e giusto e non ha censurato. Io comunque, nel dubbio, non anticipo nulla... Appena capirò cosa devo fare, vi bombarderò!
vista mare,sole e montagna innevata????
sarai mica già in ferie?????
Per rinverdire la memoria che dire...
-per raggiungere la location abbiamo sbagliato strada solo 2 volte(e guarda che è un bel traguardo)!
-prima del concerto ci siamo intrattenuti presso un circolo vecchietti,assaporando snack e patatine,annaffiate da quantità modiche di birra (ma forse tu avevi una fiaschetta nascosta visto che non ti ricordi nulla).
-hai avuto il piacere di conoscere cugino Comaneci (che se non ricordo male io stavolta,aveva una fantastica Comaneci maglietta)
-all'inizio del concerto sei sparito.Credevamo per goderti il concerto insantapace..ma a questo punto mi viene da pensare che sei andato in macchina a schiacciare un pisolino!!!
la tua memoria comincia a rinverdirsi????
ps:i suggerimenti musicali sul concerto li lascio a Rosco,saprà fare di sicuro meglio.
Amico Zed il concerto degli of Montreal è quello che ti sei visto da solo al Bronson, visto che sei sparito alla prima canzone e sei ricomparso all'ultimo bis.
Per rinverdirti la memoria è quello in cui il cantante è salito su una scala, si è infilato una mega tunica che arrivava fino a terra, ed ha cantato un pezzone dell'album dall'inizio alla fine in questo modo.
Per quel che riguarda tutto il resto, mi spiace di aver snocciolato una inutile lista di illustri sconosciuti ai più. La verità è che nel forum di "Mucchio" ancora non mi danno l'accesso, e quindi ho pensato che a qualcuno potesse interessare anche qui.
Mi sbagliavo...
Nel 2008, non vi sottoporrò a tale tortura, promesso.
Auguri a tutti, domani si parte.
Per Rebeggoillume:
Impaziente attendo.
Nel frattempo innalzo trincee difensive
No Rosco non demordere,era solo un'ammissione di ignoranza!Hai il compito di istruire le nostre orecchie ed elevarci.Facile proporre musica sui forum di intenditori!!!
DAI DA BERE AGLI ASSETATI !!!!!
FACCI DIVENTARE IL TUO MUCCHIO !!!
non ci credo. ricordo il circolo anziano e il cugino. nulla del concerto. dov'ero? perchè mi avete abbandonato? e tu, rosco (cercavo il vocativo, ma ho sbagliato epoca), cos'è questo disfattismo? è dovere dei sapienti rendere più consapevole l'esistenza dei bruti!
tocca a me
ho da sistemare un paio di questioni
1.la prima più pregnante, pertinente e di sicuro comune interesse: i miei stivali.
riflettevo oggi in bici, mentre la brezza a -12 mi carezzava, cioè mi sfigurava, che essi sono una mosca sul naso di dio. cioè. se dio s'identifica con l'ordine gemetrico e fisico del mondo, i miei stivali, contravvenendo a tale ordine, potrebbero turbare la quiete divina. e che succederà? zebre a copenaghen, pinguini a tahiti, berlusconi presidenti.
eppure io li indosserò: devo educarmi e punirmi.
aspettattevi un'ecatombe!
2. Rosco, mi spiace dover essere proprio io a sfatare il mio personaggio cazzone.Ma tant'è. conosco almeno la metà dei tuoi amati e segnalati: sono bravi e freschi, con punte di emozionante bello in tutti. Gli altri li cercherò e ascolterò con metodo.
dato quindi che appare chiaro il mio debito, mi sdebiterò augurando a te e a tutti buone feste (tranne a zed, che tanto poi non se le ricorda e verrà a chiedere sul blog se qualcuno si ricorda come sono state le sue vacanze!)
Eli.
Sei la mia favorita, da sempre.
che commento osé!
rosco, non lo sai che ha natale si è tutti più buoni? quindi come puoi sbattere in faccia a noi sfavorite le tue preferenze? e poi... non desiderare la donna d'altri!
mi fai pure fare gli orrori di ortografia...
Rosco...sei proprio un villano!
ti sei venduto alla gatta con gli stivali del caos primordiale!!!!
rebeggoillume,propongo silenzio stampa dopo aver pubblicato la controclassifica
comunque capisco cosa intendi e propongo un patto: Vale e io discepole ci applicheremo di più in musicologia nel 2008, ma tu sommo maestro non osare mai più metterci in ridocolo confrontandoci con quella gattona stivalata della prima della classe!
appunto!!
E' la mia favorita e basta. E' la classica studentessa che se si applicasse potrebe essere la prima della classe(i colloqui delle medie ricordano qualcosa?)...e la cosa fantastica è proprio che si applica!!
E poi come potrebbe non esserlo dopo che segnalò di ascoltare ed apprezzare le note di mio cugino Cugineci senza conoscere il nostro diretto grado di parentela??
E' un legame che ancora non si è stabilito\stabilizzato ma è già come fosse qualcosa di definito\definibile.
E poi io, cara Rebeggo, non desidero la donna d'altri, come potrei? Desidero solo la mia, molto, forse troppo, ma questa è un'altra storia, e non interessa a nessuno..
"Voi date al Caos e il Caos restituisce...Capite?"
Dave Eggers
Rosco, sono onorata e onorata-concorde.
zed capirà il senso di tutto questo.
rebeg e vale, siamo cresciute insieme: le discese ardite e le risalite? le montagne verdi e i conigli dal muso nero? dove c'era l'erba ora c'è una città? dietro la porta un guerriero di carta?fammi abbracciare una donna che stira cantando e poi fatti un pò prendere in giro, prima di fare l'amore?
ragazze, ragazze sono io, non mi riconoscete?
e poi bravi tutti: avete toccato la questione più questione della mia vita: il caos.
c'è un delirio nella mia testa, e c'è dacchè ho memoria. e tutta questa memoria, poi, di cui non riesco a liberarmi mai.
appunto sherlock holmes paragonava la nostra testa ad una soffitta: bisogna togliere qualcosa per permettere che qualcosa di nuovi entri.
è più facile ricordare che dimenticare.
stasera sono malinconica. avrei quella spinta a rimirare il mio mucchietto di errori e restare così, senza fare più niente.
Buongiorno Eli (e tutti gli altri), come va? hai tolto gli stivali caotici,malinconici,rimurginanti?Hai spazzato il mucchietto di errori sotto il tappeto??Oggi splende il sole!!!
Rebegg, anche io ho una compilation con brani del Cugineci e non me li ha consigliati il Rosco,bensi il mio coinquilino,ignari della rete di parentele. Forse riusciamo a riscattarci a seconde della classe.
rebeggo quando avrai ascoltato tutti i cd, ti sarai comprata un paio di stivali stratosferici e potrai finalmente partire in vacanza passa a trovarmi ( non virtualmente intendo) ciao
buongiorno a voi che manco avete visto simbad e ignorate il suo rapporto di odio/amore con la regina del caos!
gli stivali li ho tolti, vale, ed andata così, che si erano impadroniti del mio corpo e della mia mente ma invece che farmi fare centinaia di miglia ad ogni passo, mi hanno buttato in un posto dove tutto era incerto..ma per fortuna sono tornata nel nostro fulgido mondo ridondante certezze.
e che vi trovo?
novità, sperluccichii, mini, nini frassica e danieli..
benvenuti a tutti!!!
Mino è un carissimo amico mio!!! Che bello, benvenuto! Anzi, andate tutti a vedere il suo pictionaryblog:
http://cosoecose.blogspot.com/
è il più bravo illustratore del mondoooooooo! E infatti è una mano in fuga (mica solo i cervelli), vive nella ville lumière. E ci ha pure linkati, guardate bene.
Per Mino: verrò, ne ho tanta voglia, di vedervi tutti, ma non so quando.
se siamo tutti d'accordo e mi fornite un po' di link amici, si potrebbe fare una sezione e magari così allargare gli orizzonti! e cmq io sinbad l'ho visto, e mi accingo pure a regalarlo..
io sono d'accordo!
uno l'ho già segnalato.
io sono d'accordo, e segnalo anch'io quello di mino, come?perchè non vale?
vale, vale, cioè vale se vuoi puoi votarlo anche tu!
e sono ancora d'accordo(oggi sono un pò duplice e duplicitante!):
mino sei proprio bravo, mi piace molto il tuo blog!
Urrà per Mino !!
ipipurraaaa...
ps:Non è una presa per il C**o,è davvero un bel blog che spero di "spulciare" più attentamente nei miei giorni di vacanza.
per i link amici..è una buona idea Zed.Mi piace.
dice zed che devo rimproverarti pubblicamente, rosco.
dunque a che punto sono?
molto liberi e giocosi gli of montreal, davvero movimentanti.
i beirut lo sappiamo ormai è acquisito che mi piacciono
come anche gli altri che mi riservo di approfondire tranne i clap your hands già stimati
ma nei fuori lista non puoi elencare così alla rinfusa: tra gli amari e i comaneci c'è un baratro, cioè un baratro divide gli amari da tutti gli altri..
Il rimprovero è per aver inserito gli Amari nella lista degli esclusi seppur meritevoli?
Posso capire. Nel senso che gli Amari in realtà con tutta la musica che ascolto io non c'entrano assolutamente niente, e sono pure antipatici, siamo d'accordo. Ma non ci si deve fermare alla superficie delle cose. Gli Amari hanno fatto un disco assai innovativo per la musica alternativa cantata in italiano. Hanno fatto un album composto da tutti singoloni uno per uno, e mi sono ritrovao a cantarli per strada con le cuffiette nelle orecchie.Tutti. Gli Amari ti danno la possibilità di scegliere tra la tristezza dei Comaneci e la strafottenza della loro magnifica Ice Albergo...Sei incazzato? Ti metti a gridare "PERCHE' TI DEVI FAR ODIARE?" per n-mila volte..
Provare per credere.
VIVA GLI AMARI!!
bene. canterò "perchè ti devi far odiare?" a squarciagola per strada, nei bar e perfino a casa mia e quando mi porteranno via dirò che tutto questo ha un senso e rimanderò gli increduli profani alla lettura di questa tua amara apologia.
non mi piacciono gli amari, ma se parliamo di fine che giustifica i mezzi, allora a me facevano lo stesso effetto i subsonica, da cui mi sentivo molto rappresentata, e tutti a sfottermi, zed per primo!
Ci troviamo nuovamente d'accordo. Se il fine giustifica i mezzi, ben vengano anche i Subsonica...E comunque, non voglio essere pedante, ma gli Amari hanno davvero fatto un disco che nel ciscuito indie italiano non si era mai sentito...Che possa piacere o no, questo è legittimo, che poi la loro casa discografica non si aspettasse tale successo e non sia riuscita ad approvvigionare il proprio magazzino come avrebbe voluto il popolo indie, è un fatto. Il disco degli Amari è introvabile, negozi, web, e persino ai loro concerti...
P.s. : Zed è un gradino sotto, lo sappiamo entrambi..
questi amari non li conosco, ma per i subsonica confermo l'ostilità. per il resto, ammetto di navigare da ababstanza poco nelle paludose acque indipendenti. ma rivendico una solida cultura classica (nel senso di hendrix-beatles-ledzeppelin-stones-vu, non beethoven!). Ora, datevi pure da fare con le vostre facili ironie.. ma non mi fermerete, anzi, adesso posterò un disco di dylan!
ma invece, invece, sto ascoltando A toy orchestra che non conoscevo e mi piacciono molto, sono davvero simpatici..domani potrei farne l'argomento principe del mio esame di ..ped..no, non riesco a dirlo, pedag..no davvero, ho un blocco emotivo, fa troppo schifo
Tanti inboccaailupi per l'esame di pedag...
Spero che sia una buona notizia per te che i cilentani A Toys Orchestra saranno live al Covo di Bologna il 18 corrente mese...
Zed, per parafrasare il tanto amato (da te) Bob : I tempi stanno cambiando...
non devo perdere tempo non devo
ma se non ti rispondo crepi il lupo l'esame andrà male sicuro, invece in questo modo andrà benissimo, anche se non ho letto manco un terzo del programma, ma non l'ho fatto per principio e convinzione e quando me ne chiederà conto glielo dirò:i suoi libri sono retorici, ridondanti e totalmente superflui.
ps il concerto è invece diretto lineare e utile e il 17 è il mio compleanno..perciò, se io riuscirò ad esserci, ai fioriditesta che verranno, se verranno, a cui non verrà in mente di chiedermi quanti anni compio, potrei perfino offrire una birra, anche due, va là
e adesso vado ad immolarmi sull'altare delle cause perse e stupide
Posta un commento