giovedì 17 gennaio 2008

Dal libro del Grande Bastardo, capitolo 16

Questo è il mio regalo di compleanno per Eli. Nessun legame tra lei e il Grande Bastardo (credo) è solo un'omaggio. Queste righe, a mio parere, sono opera di un genio.
Tratto da "La compagnia dei Celestini" di Stefano Benni, uno dei libri che ho amato di più.
Un libro che o si ama o si odia, il mio consiglio è di leggerlo se non lo avete ancora fatto...



Il Grande Bastardo appare per lo più come variazione nell'intensità della luce,un calo improvviso, o un lampo, o la comparsa su un muro dell'ombra di qualcosa che non esiste.
Altre volte è avvertibile sotto forma di silenzio tra una nota e l'altra.
Sovente si mostra sotto forma di cane volpino che porta sul volto una maschera di stregone Moche, oppure sotto forma di piccolo idolo azteco con testa di cane.
Altre volte come il dio ridente Anuman, o come verbljud, occhio-di-gatto o domovoj.
Talora come gigantesco drago volante, soffiando fuoco dalla bocca, o come l'animale preistorico detto diplodoco, pesante decine di tonnellate e con un lunghissimo collo terminante in una piccola testa, cappello e occhiali neri.
O sotto forma di attrice del cinema, donna cannone, trapezista, spogliarellista, bambina bionda, vecchia iraconda.
Sotto forma di pallone da calcio luminescente.
Stronzo volante di dimensione variabile, anche oltre i venti metri.
Vecchio con barba grigia, comico albanese, mendicante, pittore pazzo.
Sotto forma del signor Jefferson.
A volte come il raggio di luce che verso le sette di un'alba di primavera risveglia due bambini in due punti diversi del mondo. Tirando una linea tra i due punti e calcolando la metà esatta non si ottiene nulla.

Il Grande Bastardo aveva due discepoli: Pantamelo e Algopedante.
A volte appariva all'uno nelle sembianze dell'altro.
A volte appariva in tutte e due le sembianze, con gran confusione di Pantamelo e Algopedante, che chiesero al Grande Bastardo di smetterla di prendere il loro aspetto.
Il Grande Bastardo disse: "Promesso!".
Purtroppo, il giorno che lo chiesero, sia Pantamelo che Algopedante erano il Grande Bastardo e tutto proseguì come prima.

Poichè il Grande Bastardo ricorda sempre: la vostra fine è la mia.




primo campionato mondiale di pallastrada - Parigi 13,14 Maggio 2006

35 commenti:

eli ha detto...

ti chiedevi come mai tu rimanessi morbosamente attaccato ad un'idea romantica di calcio quando il calcio non aveva più niente di romantico?
questa è già la tua risposta

ps ho letto e amato il libro, e le regole di quel calcio. il libro mi ha permesso di rispettare e simpatizzare per una passione che non ho mai avuto..
pps vale, come hai fatto a trovare il video?
cazzo, siamo uguali,
io e kennedy intendo..

e adesso me ne vado a farmi esaminare, sono già ad un livello ingestibile di commozione

V. ha detto...

Eli, quando ti cantai quella canzone ero così emozionata che chiesi di darmi una registrazione,oggi è il mio regalo di compleanno.

Bello il libro Rosco;per i neo appassionati vi segnalo
http://www.bennilogia.org/index.php/Bennilogia
(oggi sono in vena di link).

rebecca ha detto...

anch'io sono fra quelli che quel libro l'hanno amato e vorrei giocare anch'io.
Ho fame, buon pranzo!

rebecca ha detto...

vorrei segnalarvi il drink che playboia suggerisce per brindare al compleanno della Eli:

ORGASM (old fashioned glass )
3.0 cl Cointreau
3.0 cl Bailey's Irish Cream
2.0 cl Grand Marnier
Build all ingredients over ice in a old fashioned glass or shot glass.
Garnish with cherry.

Salute!

Mino ha detto...

è un libro bellissimo, una fonte di ispirazione infinita, anche se preferisco "terra" e "comici spaventati guerrieri" vado a provare il drink!

eli ha detto...

orgasm?!sembra beneaugurante!
vabbè per punirvi vi racconterò il mio esame, blogghi!
dunque, quando ho saputo che trattavasi di spinoza, ho capito e comunicato a francesco che dovevo copiare. proprio mentre stavo leggendo il compito del succitato con estrema nonchalance, il prof semiuomo e semibestia mi intima di cambiare banco. A ME!dico e allora perchè non mi mette alla cattedra?lei non può parlarmi così, dice lui. no lei non può parlarmi così, faccio io, abbiamo trent'anni, manco all'asilo ste cose, eh fa lui, a trent'anni non si dovrebbe copiare. Ah si?allora adesso le porto il mio scritto e lo confrontiamo con quell'altro e lei mi dice dove convergono!
bene. ho fatto una splendida dissertazione su cartesio, perchè nessuno può parlare di spinoza senza conoscere cartesio!!

V. ha detto...

Benfatto eli!

rebecca ha detto...

sei fantastica! Sul serio

eli ha detto...

è di nuovo lunedì, ah lo sapevate..
perciò, mentre aspetto i buchi del fine settimana, intendo fare un comunicato stampa a uso e consumo dei detrattori che si approfittano dei miei rarissimi momenti di semi-infermità..
non mi volete dare rassicurazioni sul fatto che non ho detto/fatto niente di cui avrei potuto pentirmi, ma però invece poi rebegga, sotto tortura, ha vuotato il sacco:era un complotto.
Doc, l'ho saputo.
Playboia:non ho baciato nessun buttafuori!

eli ha detto...

ah
valentina
sei addirittura più carina, in tutti i sensi, di come immaginavo

V. ha detto...

Ehm si grazie,ehm mi fai diventare tutta rossa,ehm si mi fai sentire in colpa per averti detto che va bene tutto,ma le foglie del ficus si spolverano.
Ma forse no,non mi sento più in colpa,non doveva farlo Zed?

rebecca ha detto...

allora potremmo ricostruire i meri fatti e raccontare le gesta di Gabriolik e il tritatutto ribelle, di zed e i mille pavimenti splendenti, o la stentata inziazione teorica alla danza contemporanea di Valentina alle prese con Playboia, di Panebianco che taglia il pane e non solo quello bianco, o di me medesima che piombando in cucina alla ricerca delle candeline per la torta becco due che tubano... e poi non mi dite che il mio nickname giunge a caso!

eli ha detto...

no vabbè non vi preoccupate..
vale, io non me la prendo, sono sicura che se zed non si fosse giocato i tendini di entrambe le braccia salvando quei 15 bambini nell'incendio, l'avrebbe spolverato eccome il ficus!
rebegga, dico, smettila di bere continuamente, che poi vedi non ti ricordi tanto bene le cose, la vista ti si obnubila, prendi fischi per lanterne e lucciole per fiaschi!

V. ha detto...

"Obnubila",bello! proverò ad usare questo termine almeno 10 volte nella giornata!

zed ha detto...

in quello scuolabus in fiamme diretto verso il burrone ho trovato la mia via! e se non fossi modesto (di più: l'emblema della modestia), direi che sono stato grandioso! e quindi capirete bene che quindici anime candide (più l'autista Otto, più il mezzo, e dunque siamo a 23 e mezzo) valgono bene i miei tendini!

Rosco ha detto...

Ma quando arrivano quelli che fanno discussioni serie e soprattutto sensate su questo blog?

eli ha detto...

bene, signori e signori e ancora signori
mò me ne vado
dovevo tenere uno sproloquio a scuola sull'encomio di elena, ma ho un ritardo di 2 ore e mezza, chissà se qualcuno se n'è accorto..
rebegga spero che ti sia passato il colera, così puoi tornare a dedicarti anima e corpo all'ammore..
rosco, grazie davvero per aver visto american gangster con zed!

eli ha detto...

ah rosco siamo noi quelli noi sensati
sono quelli insensati che devono ancora venire..paura eh?!

V. ha detto...

Rosco vuoi darci qualche spunto e suggerimento tu?

eli ha detto...

vabbè niente sono tornata a casa
ero troppo in ritardo, con tutto che il mio docente tutor mi tratta come un nonno e ogni volta che mi vede mi dice in bocca al lupo per tutto(sì, forse non è un buon segno..)capisco che è meglio assentarmi e possibilmente cancellarmi dalla graduatoria di questa città..

nel frattempo rosco tace, sta preparando un trattato in 67 punti sul corretto comportamento nell'etere..etilico..

rebecca ha detto...

comunque i brutti ricordi stanno nella corteccia del cervelletto:

http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={37339198-A5FA-4170-9A69-653CF675E72A}

V. ha detto...

Beh nel frattempo potete intrattenervi con questo:
http://www.youtube.com/watch?v=TJzVX3CZ2XI

Non è serio ma è sensato.

(ps: e non mi si venga a dire che a lavoro non faccio nulla)

Rosco ha detto...

Ma tipo un commentino, giusto un'impressione sul concerto di sabato scorso? A nessuno va di farlo?

V. ha detto...

ma Rosco,hai ragione...è che io non sono brava,mi verrebbe da dire semplicemente "mi sono piaciuti molto".Però, forse invece di continuare a sviluppare le mie doti a dire cazzate potrei sviluppare quelle su "parla del concerto di venerdì sera".

Dunque..il concerto di venerdi sera dei A Toys Orchestra mi è piaciuto molto,perchè nonostante non li conoscessi,nonostante sia arrivata a concerto iniziato,nonostante fossi dietrodietro, hanno rapito la mia attenzione (E non è poco)e la mia curiosità.

Fa molto tema delle elementari,ma di più non so fare.
Tu? di sicuro fai meglio.Dicci...

eli ha detto...

sono back again
invece io mi ero preparata, che ci vogliamo fare, ho un'indole pur sempre un pò così
li ho ascoltati molto, in ispecie la 9 dell'album 2007, di più non riesco, il mio lettore scrive track 9,e come dicevo mi piacevano già..per quel poco che ricordo, mi sono sembrati affabili e tranquilli e ad un certo punto hanno pure detto qualcosa che ha avuto il mio pieno consenso, che ho puntualmente manifestato con potenti fischi, ma non ricordo cosa...
però mi ricordo che rosco aveva una maglietta bianca
sì vabbè non c'entra, ma è sempre meglio che niente..

e adesso basta, rosco, finiscila di tirartela e commenta tu, che sei sicuramente il più,
orsù!!

eli ha detto...

occheiocchei
song: BUG EMBRACE Album: TECHNICOLOR DREAMS (2007)
ascoltatevela, và,
per musica, testo e pathos.

V. ha detto...

Allora:
9th March
Rome – Auditorium, Parco Della Musica: PJ HARVEY TOUR 2008

31th March
Firenze- Saschall: Portishead Tour 2008

Probabilmente a voi non interessa,ma se c'è qualcuno a cui questa notizia porta paura e delirio,come a noi,ieri, in casa...beh si organizzano pulmini aziendali per andare!!
buonagiornata

zed ha detto...

per il 9 marzo io potrei pensarci.. chi viene?

eli ha detto...

pj harvey potrebbe essere delirante come concerto
i portishead invece per un periodo mi hanno mandato fuori di testa
sì, cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia..

V. ha detto...

Zed,noi di casa andiamo sicuro.Non sono ancora chiari i dettagli di organizzazione,ma si va.

Rosco ha detto...

Siccome il 9 Marzo andate a Roma, vi consiglio di andarci un giorno prima e godervi il magnifico spettacolo che offriranno gli EELS, dell'istrionico Mr.E, gruppo fondamentale dell'indie rock americano.
E' da anni che aspetto gli EELS in Italia...potrei morire di invidia!!

V. ha detto...

Nell'aria c'era di andare tutto il weekend,ma non sapevamo del doppio evento.Ma tu invece di morire di invidia perchè non vieni? Posso immaginare quali siano i tuoi impegni,ma....prima il piacere Rosco,poi il dovere.

eli ha detto...

bello tutto il weekend
tipo affittare una palafitta
che affonda in una pozza di sostanze non tanto bene identificate
e uscire solo per il concerto, tornare in palafitta a bersi la pozza, tornare al concerto..
è un sogno che sta dentro una nuvoletta

Rosco ha detto...

avrò da sistemare una casa
una nuova città
fare un trasloco
iniziare un nuovo lavoro
non è il momento giusto
purtroppo...

V. ha detto...

avevo immaginato giusto.
EHi Zed ci ha postato un nuovo paleodisco...andiamo a vedere di che si tratta!!