martedì 15 gennaio 2008

il re del delta blues

Robert Johnson lasciò Robinsville nel 1930. aveva 19 anni e aveva appena perso la sua giovane moglie, morta con il bimbo durante il parto, e già si vedeva condannato ad una miserevole vita nelle piantagioni. tornò un anno dopo, dotato di una incredibile tecnica chitarristica. si disse in giro, e lui alimentò la voce, che avesse un fatto un patto con il diavolo, tanto i suoi progressi musicali apparvero alieni da questo mondo. E' assai probabile che in quel periodo di vagabondaggio nel delta del mississipi abbia incontrato Ike Zinneman e Son House, leggende del blues, e abbia da loro preso lezioni. in particolare, la figura di Zinneman è immerse in oscure leggende: si racconta infatti di come Ike amasse suonare nei cimiteri, tra le tombe, e di come venisse per questo visto da molti come la personificazione del demonio.
Robert Johnson morì nel 1938, a soli 27 anni. Gran donnaiolo e bran bevitore, sembra che avesse una relazione neanche tanto segreta con la moglie del padrone del locale dove si esibiva abitualmente. una sera in cui suonava con Sonny Boy Williamson II (un concertone da paura..), bevve del whiskey probabilmente avvelenato offertogli dal marito di cui sopra. si sentì subito male, e quella sera non fu in grado di suonare. morì tre giorni dopo.
Non ebbe mai pensiero per registare le sue composizioni. un negoziante di dischi lo presentò ad un talent scout, che organizzò due sedute di registrazione tra il '36 e il '37. la sua intera discografia consiste di sole 29 canzoni.
Figlio dell'America rurale e profonda, Robert Johnson è uno dei musicisti fondamentali del secolo scorso. Nessuno come lui (oddio, come lui ed Hendrix) è riuscito a tracciare una nuova strada nelle potenzialità espressive della chitarra, indicando inesplorati sentieri da battere per le future generazioni di musicisti. Il disco proposto contiene 20 delle sue 29 canzoni, con classici come "Rambling On My Mind", "Sweet Home Chicago" e "Cross Road Blues", ormai entrati nella tradizione blues americana.

26 commenti:

zed ha detto...

ancora più giurassico!!

rebecca ha detto...

una storia bellissima! Sarebbe da farci un film. Ma non tanto per raccontare gli aneddoti, quanto per mettere in scena tutti questi ambienti che hanno fatto crescere la sua musica e le sua leggenda. E poi (tra parentesi) IO AMO I FIUMI!

V. ha detto...

Zed due cose:
1) attendo paziente che tu vada indietro fino agli anni 20/30,poi realizzerò uno dei miei sogni segreti :svegliarmi la domenica mattina e ascoltare musica di quel periodo lì(non ditelo alla mia nuova coinquilina).
2)ieri notavo che sono passati 40 anni dal 68 e avrei una richiesta:la classifica degli album dell'anno. Chi potrebbe farla? Rosco l'amante delle classifiche o tu il ragazzo del giurassico?
Lo so,lo so che per te il 68 in fondo è SOLO 40 anni fa!

oggi va così,umore retrologico.

zed ha detto...

intrigante.. l'anno d'oro sarebbe il 67, ma vediamo che si racimola..
un film vagamente ispirato alla storia sarebbe Crossroads (conosciuto anche come Mississippi Adventure), dove un ragazzo (ralph macchio, se non ricordo male, quello di karate kid) va alla ricerca della 30a canzone di robert johnson, con tanto di sfida finale chitarristica contro niente meno che il diavolo (interpretato da un mefistofelico steve vai).

rebecca ha detto...

il signorino toglilaceramettilacera!

Rosco ha detto...

Classifica del '68:
Per me la musica inizia dagli anni 90 Beatles esclusi. Mi ritiro.

Bravo Zed, bella storia, scritta bene, la musica farà schifo come al solito, ma stavolta giuro che almeno la scarico...

V. ha detto...

Si può sempre festeggiare il 41° anniversario del 67!!

Crossroads???l'hai visto perchè l'hai scaricato per sbaglio,volevi vedere quello con britney spears.
AMMETTILO ZED !

Anonimo ha detto...

...scusate l'ignoranza,,,ma è a lui e alla sua storia che si ispirano i Negrita nella canzone "L'Angelo Ribelle" in uno dei loro primi album..??

zed ha detto...

il film è spesso riproposto in tivi, credo su LA7. la canzone dei negrita non la conosco, forse colpevolmente. di britney non so proprio nulla, e nemmeno mi interessa. c'è però un grandioso cofanetto di Eric Clapton intitolato, in onore del nostro eroe, Crossroads.

Anonimo ha detto...

Ecco la canzone, sembra proprio ispirata a quei fatti o alla trama del film da voi citato..c'è il diavolo, il crocicchio, il delta...

"Dicono che a 15 anni
già cominciava a non ridere più
dicono che nei suoi panni
fosse già qualcosa sopravvivere...
il Delta, terra melma e cotone
troppo sudore molta dignità
pianse insieme alla chitarra
ruppe la bottiglia e tutto cominciò...

Corro corro corro
ma lui mi prenderà sento il fiato sul collo
arriva Satana...

Fuori niente luna stanotte
proprio la notte adatta a me
scese di corsa al crocicchio
piegò le ginocchia sotto le nuvole...
Attese l'Angelo Ribelle
e la chitarra si accordò
mise l' anima in contratto
poi strinse i denti e montò sopra al Blues...

Corro corro corro
ma lui mi prenderà
sento il fiato sul collo
arriva Satana...

non sò contare i miei soldi
perchè soldi mai avrò

e il Blues che viene giù
come la grandine..."

rebecca ha detto...

grande Davide, mi sa che hai fatto proprio centro!

E dai zed, regalaci la tua classifica del 67, visto che una tua di fine anno non l'hai fatta.

V. ha detto...

si,dai zed, se vuoi mettiamo indietro gli orologi dei pc così sembra che hai postato qualcosa di non giurassico.E contemporaneamente Rosco passerà come il genio che ascolta musica del futuro.
E vissero tutti felici e contenti.

rebecca ha detto...

e per rosco:
http://it.youtube.com/watch?v=Sp8qTMfRD7A&feature=related

...anche se come dice il mio amico playboia (v. link a fianco): "il video inquieta, sembra girato da Argento in pieni '80"

Rosco ha detto...

Chiedi chi erano i Beatles? Degli Stadio? Mi sfuggono un paio di collegamenti...In ufficio Youtubbi non va, arrivo a casa e me lo guardo.
Il collegamento lo troverò...

rebecca ha detto...

collegamento assai banale e scarsamente musicoepistemologo: i Beatles li hai citati tu e quasi contemporaneamente il mio amico mi ha mandato il link di questo youtubo.

zed ha detto...

accostare gli stadio, inutile più che vergognoso gruppo emiliano, ai beatles, quale che sia la forma e la circostanza di tale associazione, è come se il papa all'angelus bestemmiasse dal finestrone e poi sputasse sulla folla. e non vale dire mi hanno spedito il link io non c'entro!

rebecca ha detto...

non era una scusa, era la verità nella sua più pura semplicità. Quanto al trash, sono capace di accostamenti ben più disdicevoli e non riesco a vergognarmi nemmeno delle più bieche nefandezze!

...ha ragione Doc (che tace sempre, ma ogni tanto ci osserva): sul blog ognuno è capace delle più rissose reazioni. Ma è l'eli che ama la lite, io sono tutta peace&love!

Mino ha detto...

confermo per i negrita, è lui. Un'altra figura interessante agli albori del blues è quella di skip James, Wenders ci racconta un pò la sua storia in "The Soul of a Man", bel film… se vi piacciono le storie tra blues e gospel, tra dannazione e santità.
Tiè vado a postare un disegnetto in loro onore

zed ha detto...

non farò una classifica, nè del 67 nè del 68. vedendo quello che è uscito in quegli anni mi è venuta tristezza riguardo all'attuale produzione..

V. ha detto...

ehi Zed,che succede? dai non fare così,vedrai che tutto si sistema!

eli ha detto...

aspetta aspetta che forse non ho letto bene!
cioè io me ne sto qui, a fare 4 filosofi in 2 ore con il metodo cepu, 3 ore prima di un altro ennessimo eccheppalle esame, è il 17 gennaio, dico 17, e si parla di CLASSIFICHE DEL 67?!

rebecca ha detto...

appunto, parliamo di cose serie:

BUON COMPLEANNO ELIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!

eli ha detto...

ehm, sì ecco, mi sono appena consultata con il mio curatore d'immagine che mi invita ad essere drasticamente più gentile e accomodante, sennò si alimentano certi falsi miti tipo che sarei litigiosa, ingrata e altre varie sciocchezze prive di fondamento..

quindi grazie a tutti, invece.
i vostri auguri,arrivati già per altre vie, vengono a scaldare una giornata altrimenti ghiacciatissima..

rebecca ha detto...

aiuto! Sembra un comunicato stampa scritto dalla mia capa! Ehm, forse ti preferivo nella versione precedente, più elisabettiana... In senso anche regale e assolutistico, ovviamente

eli ha detto...

no rebegga perchè mi fai questo?
non trascinarmi in una diatriba, sai che non so resistere ma che non ho tempo, devo discutere con cartesio sul suo improbabile meccanicismo ontologico..

e poi vabbè, volevo essere gentile, sono alle prime armi, magari col tempo miglioro..

V. ha detto...

Eli mi lasci a fare la litigiosa da sola? te lo concedo solo oggi,sia chiaro.

ehm....ehmm....
volevo dedicarti questo
http://it.youtube.com/watch?v=ha3Pyt4wsGA