sabato 1 dicembre 2007

P.F.M. - Stati Di Immaginazione - 2006

Ho visto la PFM in concerto tante volte. una volta, al Metropolitan a Catania, fecero un concerto talmente bello che ricordo mi mise di buon umore per giorni. l'anno dopo tornarono, e fecero davvero schifo, con il pubblico, me compreso, che li insultò. insomma, ci avevo messo una bella croce sopra. poi un giorno, nelle vacanze di natale dell'anno scorso, ero a far visita a un caro compagno per un coffee&joint e lui mise su un cd e quasi mi sfidò a riconoscere il gruppo che suonava. il disco era parecchio bello, solo strumentale (forse, anzi quasi sicuramente, per questo era così bello) e non indovinai. e ricordo il mio stupore nell'apprendere che quelli che suonavano erano la PFM, che in cuor mio avevo data per morta. è un gran disco. quando Di Cioccio non fa il coglione alla Phil Collins e si dedica come sa alla batteria, ed evitano di cantare puttanate, sono una delle band più magnifiche d'italia.

3 commenti:

eli ha detto...

siete dubbiosi..vorreste fidarvi di zed, ma è difficile
certo sto zed stavolta è stato temerario nel non cercare di arruffianarsi i gusti di nessuno, compresi i miei ed esclusi quelli di doc, grande guru del progressive..
io ho già scaricato ed ascoltato, perchè ho coraggio da vendere e raccolgo sempre le sfide.
come spesso accade, sbagliavo: il cd è bello e a tratti commovente. potete scaricarlo senza paura.
ma non, dico NON, vi avventurate oltre l'opera in questione.
Non cercate nuove premiate sonorità, ad attendervi potrebbe esserci una palude di musica dolciastra, che sì vabbè va riascoltata e metabolizzata per essere apprezzata, ma l'intero processo forse richiede un tempo superiore a quello di una vita media..

V. ha detto...

e va beeeene lo ascolto. Se lo dici tu.


ps: eli sono tornata,il capo non mi ha scoperta a bucargli le gomme,la prossima volta ti invito,in compenso ho passato tutta la domenica a cercare di salire le scale come da istruzione.

eli ha detto...

bene, adesso non rimane che graffiargli la carrozzeria, mandare un mazzo di rose rosse a sua moglie a nome della sua amante e colorare con lo spray rosa le sue scarpe prada. direi che per questa settimana potrebbe bastare..
io comunque coinvolgerei anche rebegga che, essendo in piena precarietà, è libera a tempo indeterminato..è appena uscita da casa mia, stiamo organizzando un complotto internazionale al suono di pagherete caro pagherete tutto!